Marketing

Video-produzione

Post-produzione

CHI SIAMO


LAB Production è un’agenzia che dal 2010 opera nel campo della comunicazione integrata, dell’organizzazione di eventi e campagne sociali, della produzione e post produzione video.

Le parole d’ordine sono innovazione, competenza e sperimentazione: LAB come sinonimo di laboratorio dove non c’è limite alle possibilità. LAB come acronimo di Luca Abete, fondatore del progetto.

"Dopo i primi anni a Striscia sentivo la necessità di perfezionare il mio percorso professionale. Ho pensato così di creare un laboratorio di idee nel quale far confluire professionalità provenienti da diversi settori della comunicazione. Grazie al lavoro di questo team ho visto aumentare la qualità e il numero dei miei servizi per Striscia la Notizia, allargare il mio campo d’azione e la possibilità di sperimentare idee e trasformarle in successi. Oggi abbiamo messo questa esperienza al servizio di aziende, organizzazioni e persone che hanno, come noi, la voglia di trovare nelle tinte della comunicazione la gradazione più vicina alla proprie esigenze."

Il nostro core business è, quindi, la produzione e post-produzione di servizi video per il Gruppo RTI / Mediaset, al quale siamo legati dal 2010.

Le nostre diverse competenze e le esperienze maturate in questi anni ci permettono di poter offrire al cliente, però, una serie di servizi di alto profilo nel segmento delle videoproduzioni.

Realizziamo, infatti, reportage, format per la tv e per il web, clip emozionali, video aziendali e promozionali. In tutte mettiamo le nostre idee al servizio delle esigenze del cliente, curandone regia, riprese, montaggio e post-produzione. Quando richiesto ne gestiamo anche la diffusione attraverso tv o web.

Forniamo troupe eng, servizi di post produzione audio/video. Siamo esperti anche in riprese con telecamere nascoste e microcamere a fini documentaristici. Effettuiamo riprese aeree con droni affidati a personale specializzato.

Effettuiamo servizi fotografici in tutti i settori, per aziende, uffici stampa, eventi pubblici e privati.

Ci avvaliamo delle tecnologie più recenti per mantenere sempre alti gli standard qualitativi delle nostre produzioni. Ci occupiamo della gestione audio, luci e allestimenti scenografici con la collaborazione e supporto di professionisti del settore.

Ci occupiamo anche della gestione delle pubbliche relazioni, del management e della comunicazione istituzionale per personaggi pubblici, aziende ed enti no profit. Creiamo piani di comunicazione integrata per tutti i nostri progetti, offrendo attività di ufficio stampa, servizi di social media management e fornendo un supporto nei rapporti amministrativi e contrattuali degli artisti."

COSA FACCIAMO

Innovazione, competenza, fantasia e sperimentazione

Striscia la Notizia

Per il programma Striscia la Notizia curiamo i servizi degli inviati Luca Abete ed Erica Senza K. La nostra attività è di supporto totale: dall’analisi del caso, allo sviluppo dell’approfondimento, dalla realizzazione del video fino alla post-produzione finale in linea con gli standard richiesti dal programma tv più longevo e visto della televisione italiana. Dal 2010 abbiamo prodotto più di 1000 servizi televisivi andati in onda su Canale 5.

Format televisivi

Nel 2014 abbiamo ideato e prodotto il format televisivo dal titolo “Il Risintonizzatore“, andato in onda sulla televisione regionale campana PiùEnne per 20? puntate: il programma è nato dalla precisa esigenza di lanciare la nascita e la diffusione dei nuovi canali. L’idea, elaborata dallo staff, si è distinta per originalità e immediatezza del linguaggio, diventando subito popolare tra i telespettatori.

Progetti fotografici innovativi

Dal 1 dicembre 2010 curiamo la produzione del progetto di comunicazione fotografica quotidiana “OnePhotoOneDay: una foto in pegno da Luca Abete” e ci occupiamo della promozione del format e della gestione delle mostre e degli eventi ad esso correlati.

Nel 2013 abbiamo ideato il contest fotografico universitario “110 foto e lode”, aperto a tutti gli studenti universitari campani. In questa occasione abbiamo curato lo sviluppo del progetto in ogni sua parte, lanciandolo attraverso una campagna virale (Mary in attesa di 110) che ha visto la mobilitazione di media nazionali ed esteri.

Nel 2013 abbiamo curato e prodotto il progetto fotografico FotOOppostE, nato dalla collaborazione di Luca Abete e la fotografa Elena Givone nato con l’intento di rivoluzionare il foto-racconto di un viaggio con una tecnica innovativa. Il progetto ha avuto 2 edizioni speciali in Sri Lanka e Marocco, ricevendo apprezzamenti e attenzione mediatica. Per questo progetto LAB ha seguito la realizzazione e la comunicazione in tutte le varie fasi, compresa l’organizzazione di mostre fotografiche, la gestione delle partnership commerciali e la logistica dei viaggi.

#NonCiFermaNessuno

Dal 2014 produce il tour motivazionale universitario #NonCiFermaNessuno, con Luca Abete come testimonial. Il tour, giunto alla sua quarta edizione, nasce con l’obiettivo di offrire motivazioni e opportunità alle nuove generazioni. Durante il tour Luca incontra gli studenti delle università e delle scuole superiori portando un messaggio positivo e di incoraggiamento, e i consensi ricevuti da questa iniziativa hanno permesso di creare una vera e propria community di persone ottimiste, che si riconoscono nel grido e nell’hashtag #NonCiFermaNessuno. Nel 2018 il progetto è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e ha avuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2019 abbiamo ideato, prodotto e realizzato il video clip della canzone "Non ci ferma nessuno", brano realizzato dalla Onde Sonore Records e cantanti da Patrizio Santo con Luca Abete. Ci occupiamo della produzione, dell’organizzazione delle tappe, della comunicazione online e offline di tutte le fasi del tour, con la realizzazione di video professionali, fornendo inoltre, in tempo reale, media kit per la stampa nazionale e locale.

Management & Pubbliche relazioni

Dal 2010 curiamo le attività artistiche di Luca Abete, occupandoci di tutti gli aspetti della sua comunicazione istituzionale, offline e online, creando contenuti originali per i suoi social network. Gestiamo le sue pubbliche relazioni, l’ufficio stampa e il management. Dal 2019 curiamo le attività artistiche, ufficio stampe e gestione dei social-network dell'inviata di Striscia la Notizia "Erica Senza K".

Progetti scolastici e con i bambini

Realizziamo, in collaborazione con gli istituti scolastici, progetti di comunicazione sociale. Nel 2012 abbiamo prodotto “Le(g)ali al Sud: piccoli cronisti crescono”” per l’Istituto Comprensivo “G.Salvemini” di Battipaglia (Sa), trasformando i giovani studenti in piccoli cronisti. Nell'ottobre 2019 abbiamo prodotto i contenuti foto e video per l'evento "meet_me@school" nell'ambito del ProgettoSI di Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano. Una tre giorni di incontri, formazione ed eventi in tre istituti tecnici superiori della Lombardia.